Roberto Vecchioni - Modena 1977

 

Roberto Vecchioni è tra i musicisti presenti nella Festa nazionale de l'Unità tenutasi a Modena  nelle prime settimane di settembre del 1977, in un anno denso di avvenimenti.

Nessuna eco politica o legata direttamente all'attualità però nel concerto del cantautore milanese, ma una selezione delle migliori canzoni del suo periodo fecondo, iniziato con l'album Ipertensione del 1975 e che proprio in quell'anno sarebbe arrivato anche al grande pubblico con Samarcanda e l'omonimo album, pubblicato pochi mesi prima del concerto, e da cui sono tratti 3 brani (la canzone però non è in scaletta).

Un concerto (la data era  l'8 settembre) su temi a lui cari come l'onestà e la coerenza del proprio pensiero, i miti e i sentimenti privati. Solo la sua chitarra e un bravo giovane chitarrista come accompagnatore, che alterna chitarra acustica e steel guitar, per una esecuzione minimalista, che fa risaltare maggiormente la qualità delle canzoni, staccandole da arrangiamenti legati inevitabilmente al tempo, rendendole più attuali.

Registrazione dalla platea e con inevitabili imperfezioni, ma ben ascoltabile, note tecniche dopo la scaletta. L'ordine dei brani è quello del concerto.

 

01. Roberto Vecchioni - Poesia (Ipertensione)

02. Roberto Vecchioni - Per un vecchio bambino (Samarcanda)

03. Roberto Vecchioni - Velasquez (Elisir)

04. Roberto Vecchioni - Canzone per Francesco (Elisir)

05. Roberto Vecchioni - Canzone per Laura (Ipertensione)

06. Roberto Vecchioni - Alighieri (Ipertensione)

07. Roberto Vecchioni - Figlia (Elisir)

08. Roberto Vecchioni - Pesci nelle orecchie (Ipertensione)

09. Roberto Vecchioni - L'ultimo spettacolo (Samarcanda)

10. Roberto Vecchioni - A.R. (Arthur Rimbaud) (Samarcanda)

 

Note tecniche: La registrazione è stata effettuata dalla platea, all'aperto, con un registratore a compact cassette semi-professionale Sony TC-150 e microfono electret, in mono, senza riduttore di rumore. Le cassette sono state riversate in digitale a giugno 2019 ma non presentavano effetti copia evidenti. Nell'editing sono stati unicamente attenuati i bassi troppo evidenti per via dell'amplificazione adottata al tempo e degli effetti di rimbombo indotti dall'ambiente e apportate alcune correzioni sulle variazioni del volume più evidenti. Non si è intervenuto sul rumore di fondo, che rimane sopportabile, per evitare effetti indesiderati sulla voce. Tutti i brani sono quindi ascoltabili, pur in presenza di occasionali rumori di ambiente e variazioni di livello.
Un brano (n.9) è incompleto nella parte iniziale a causa della necessità di cambiare cassetta.

 

Home / Menu / Contatto / Audio-Clips Giugno 2019

 
 

Disclaimer

 

 

 

I brani musicali inseriti in questa sezione, non facenti parte di alcuna opera pubblicata, hanno solo valore storico e di documentazione e sono resi disponibili unicamente in streaming e non in download su questo sito totalmente gratuito e senza introiti pubblicitari, quindi rigorosamente senza fini di lucro, al solo fine di diffondere la conoscenza della cultura musicale italiana, in coerenza con la normativa vigente (Articolo 70 Testo coordinato con le ultime modifiche introdotte dalla Lg. 18 agosto 2000, n. 248 -
Titolo I - Capo V - Utilizzazioni Libere - Legge 22 aprile 1941: Il riassunto la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera).
Ogni osservazione in merito può essere inoltrata al webmaster del sito con il modulo di contatto.

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.