Le voci di Radio Napoli City

RADIO_LIBERE

HOME

 
 

     

Alcuni estratti dai programmi della storica emittente napoletana Radio Napoli City, per rivivere gli anni e riascoltare le voci di una delle prime radio libere italiane, alle cui trasmissioni partecipavano in quei primi anni di liberalizzazione dell'etere, anche i nuovi protagonisti della musica napoletana, come Jenny Sorrenti, Edoardo e Giorgio Bennato, Patrizia Lopez e anche Pino Daniele agli inizi della sua carriera.
Per l'ascolto vedere le Note.

 
           
 
t

Programmi e sigle

 

 

  6:38  

Le sigle di apertura e di chiusura delle trasmissioni (James Last)
e una serie di jingles di Radio Napoli City.

 
 

  11:55  

"Narciso allo specchio"
Trasmissione di esibizioni dilettantistiche degli ascoltatori condotto da Rudy ed Elio.
Spogliarello radiofonico della ascoltatrice Tonia. Una garbata satira del sesso radiofonico che in parte anticipava gli attuali telefoni erotici.

 
 

  1:32:45  

"Notturno con Antonio Casagrande e Angelo Fusco" (conduce Elio Ferrara)

Angelo Fusco, giornalista napoletano di estrazione socialista, per anni al giornale Paese Sera, autore di divertenti testi teatrali e autore dei CABBARINIERI gruppo napoletano famoso a Napoli (Lucia Cassini, Renato Rutigliano e De Martino).

Antonio Casagrande, noto attore defilippiano, per i pochi che non lo dovessero ricordare fu il noto "settebbellizze" nella commedia Napoli Milionaria, aderiva agli inviti di RNC per raccontare la sua vita artistica ad altro.
Con canzoni di Marina Pagano.

 
 

  13:27  

"Francesco Cangiullo, futurista napoletano"
Il personaggio è interpretato da Enzo Scala, attualmente rettore dell'accademia d'arte drammatica di Santa Cruz De Tenerife, anche attivo come mimo ed allievo di Marcel Marceau. Negli anni '70 fondava a Napoli il gruppo del "Perhaps".

 
 

  46:19  

"Poesie per un'ora"
Trasmissione tematica di poesie condotta e ideata da Vittorio De Asmundis e Maria Paola Ghezzi. Puntata "Poesie sulla morte"

 

 
 

Elio Ferrara

  44:04  

"Poesie per un'ora"
Trasmissione tematica di poesie condotta e ideata da Vittorio De Asmundis e Maria Paola Ghezzi. Puntata "Voce dei popoli oppressi"

 
             

Pino Daniele a Radio Napoli City

             
    3:37   Pino Daniele
Primo abbozzo (con parole diverse) di "Quanno chiove"
Prima versione (con parole in parte diverse) di "Napule è"
Pino Daniele nel 1976, agli inizi della sua carriera era spesso ospite a RNC dove presentava le prime sue canzoni, spesso ancora allo stato di abbozzo come in questo caso, e partecipava anche attivamente ai programmi come cnduttore aggiunto. Vedi: La storia di Radio Napoli City.
 
 
    5:24   Pino Daniele con Patrizia Lopez
Un blues improvvisata sul tema dei "soldi" (Lascia sta', nunn'è cosa ...). Pino Daniele è accompagnato alla voce da Patrizia Lopez ma ovviamente accompagna il canto con la sua chitarra. La canzone inizia a 2:30 dopo un dialogo tra i conduttori (Alex) e Pino
 
 
 

  1:00:32  

"Pino Daniele, Patrizia Lopez, Sadici Piangenti, Radio Capitone"
Prima parte: Jam session a RNC con Pino Daniele e Patrizia Lopez.
Seconda parte (min. 14'): Sadici Piangenti (la lista di nozze di Rafèle, lo spillucchero)
Terza parte (min. 29'): Radio Capitone (con Giovanni Capitone interpretato da Alfredo Avitabile, Nando, Ciccillo, Giulia).
 

 
    39:05  

"Notturno Musicale"
Una puntata completa di Notturno musicale, anno 1976, con Pino Daniele, Patrizia Lopez, Giorgio Bennato, Jenny Sorrenti.
In studio Adriano, Ilda, Nando, Massimo, Elio e Sandro Ferrara.
Pino Daniele è in voce a 2:40 e 10:10 e suona in coppia con Patrizia Lopez, poi ancora blues con la Lopez a 17:15. A 21:00 è co-conduttore in una lunga telefonata con una signora che vuole definire "la felicità", a 32:15 la jam session con Patrizia Lopez ascoltabile all'inizio del clip precedente.
 

 
 

 

 

Per ascoltare i clip audio

I clip audio sono ascoltabili in streaming. Sono in formato compresso AAC o RA. Nel primo caso l'ascolto è possibile dal brwser cliccando sul link o sull'immagine. Nel secondo caso è necessario installare il player gratuito RealAudio. I clip in RealAudio saranno progressivamente convertiti in AAC.
La qualità non sempre è ottimale perché le registrazioni derivano da musicassette dell'epoca. Sono stati fatti solo interventi limitati sul rumore di fondo per non alterare le voci.

 

© Audio Clips Agosto 2008 / Il materiale audio e fotografico e' stato fornito dall'archivio di Radio Napoli City di Elio e Alessandro Ferrara e da Teresa Esposito, e non è copiabile né riproducibile senza preventiva autorizzazione / Aggiornamenti Dicembre 2018: altri clip con Pino Daniele in radio.

CONTATTO

HOME


Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.