Ascoltare Radio Dieci Antenna Democratica

RADIO_LIBERE

HOME

 

Altre notizie sulle radio libere:

Radio pirata e radio libere / Radio Caroline / Le radio nel 1976 / Le prime radio libere / La diffusione della musica

Altre testimonianze:

Radio Capodistria , Radio Riviera Brenta, Radio Kiss Kiss Napoli, TRS The Radio Station, Radio Roma International Sound, Radio Sapri, Radio Napoli City

 

Riascoltare Radio 10

 

Come in tutte le radio libere riempire di contenuti intere giornate di programmazione non era impresa facile. Alcune puntate delle trasmissioni stabili venivano quindi registrate per riproporle poi come repliche. Abbiamo ritrovato alcune puntate registrate a suo tempo su bobina: due puntate del 1979 del programma di musica classica Concerto, e una puntata del programma di musica world, antica e alternativa La musica e le musiche, che è ora possibile riascoltare integralmente.

Al microfono in "Concerto" il curatore del programma Alberto Truffi. La sigla iniziale (piuttosto lunga per i parametri attuali, serviva per dare il tempo di preparare gli ultimi dettagli per la trasmissione, incluso mettere il vinile con il primo brano in programma sul secondo giradischi) è l'attacco del primo concerto per pianoforte e orchestra di Prokofiev. Il curatore e conduttore de "La musica e le musiche" è Corrado Truffi, la sigla è tratta da The Earle Of Salisbury, nella interpretazione di John Renbourn, dal suo album Sir John Alot.

 

1979 - Concerto: L'adagio in musica
   

1979 - Concerto: Mendelssohn e Mozart
   

 

1979 - La musica e le musiche: La voce
 

L'ascolto delle puntate è possibile in streaming utilizzando il mini-player a fianco del titolo della puntata, evitando così la necessità di scaricare in locale i file audio, di rilevanti dimensioni. Per lo streaming è necessario avere installato QuickTime (o iTunes che lo include). Ovviamente occorre autorizzare l'esecuzione del plug-in QuickTime, se richiesto. In alternativa cliccando sul titolo è possibile ascoltare il file in formato RealAudio, in questo caso occorrerà attendere il trasferimento in locale (che con connessione ADSL richiede ca. 2-3 minuti. Ogni puntata è di circa 45'. Bisogna ascoltare una puntata alla volta e chiudere  il min player prima di passare all'altra.

 

© Audio Clips 2010 / / Il materiale audio non è copiabile né riproducibile senza preventiva autorizzazione / Il copyright della emittente radiofonica e dei conduttori è implicito e, unitamente al materiale musicale, è pubblicato per soli scopi di ricerca, critica musicale e indagine storica sulla radio in Italia (vedi DISCLAIMER)

CONTATTO

HOME

     

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.