Riascoltare Alto gradimento - Raccolta III

HOME

 

Da questa pagina è possibile ascoltare estratti dalla storica trasmissione Alto gradimento di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Puoi leggere anche: Alto gradimento: la storia della trasmissione / I testi di Alto gradimento / Gli altri audio clip

Su Musica & Memoria puoi anche visitare le pagine dedicate a Bandiera gialla, Per voi giovani, Popoff, Hit-parade, Radio Napoli City.

 

Giorgio Bracardi: Max Vinella, Catenacci

   

Editoriale: La massaia non canta più (9:13)

Si comincia con due jingle (O come sono belli i nostri direttori ...) e poi a seguire un editoriale del presunto giornalista Max Vinella (Giorgio Bracardi). Seguono altri articoli dell'improbabile cronista.
Nella foto a lato Bracardi interpreta il suo eprsonaggio nel film del 1970 "Vinella e Don Pezzotta".

Gran premio di galoppo (10:31)

Il Treno Freccia del Sole (8:44)
All'inizio la solita gag con Vinella che non riesce a capire come si fa una telefonata simulata in radio, e poi si comincia con la notizia paradossale del giorno.

Leone Pagnacca (8:48)

Scoprimento Lapide (6:25)

I Porcacci al Night Club (8:20)

I Porcacci sul 47 barrato (7:26)

I Porcacci al ballo della Croce Rossa (6:15)
Manca l'epilogo (ma lo si può intuire) per questa nuova avventura dei  simpatici Porcacci Duilio e Porcacci Adalgisa in partnership col loro amico, il cameriere Pagnacca Amilcare.

Le ordinazioni dello chef Pappalardo (con Marenco) (2:42)

Catenacci, il compleanno del Duce il poeta ufficiale Michele Palumbo (5:37)

Il pozzo di petrolio nei dintorni di Firenze e a seguire il pastore e il venditore di roba calda (12:44)
Si inizia con la solita notizia di Vinella, ispirata in questo caso alla crisi petrolifera (siamo nel 1974) e alla chiusura su un brano pop USA messo in onda dai conduttori si scatenano prima Bracardi con la gag del pastore che cerca "li pecuri" e poi Marenco con il venditore di ogni genere più o meno commestibile, ma rigorosamente "caldo". Un ricordo delle vacanze a Rimini.

 

Mario Marenco: Anemo Carlone, Raimundo Navarro, Gen. Damigiani

   

La pancia dell'uomo è come un tempio (Anemo Carlone) (3:49)

Parla il Comandante Raimundo Navarro (1:04)

Il Generale Damigiani  (0:24)

Lezioni di medicina moderna (Anemo Carlone)  (3:14)

 

 

 

 

L'ascolto degli Audio clips

 

Per l'ascolto è sufficiente cliccare sui link per attivare il mini player incluso nei browser principali (Chrome, IE e Safari) e attendere qualche secondo per l'avvio dell'ascolto.

 

Ringraziamenti

 

 

I nuovi clip sono stati cortesemente a disposizione da Alberto Francalanci.

 

Hai altri audio clip? Scrivici !

 

Disclaimer

 

Visto il grande interesse suscitato nei visitatori dalla pagina dedicata sul sito Musica & Memoria alla storica e indimenticabile trasmissione, ed in considerazione delle numerose richieste, abbiamo deciso di mettere in linea su questo sito parallelo alcuni estratti degli interventi dei personaggi principali e alcuni clip inviati dai visitatori. Essendo testi e audio parziali e avendo essi l'unico scopo di ricordare la trasmissione a chi la ascoltava e di farla conoscere a chi non l'ha potuta praticare per motivi anagrafici, nonché di integrare l'analisi critica di M&M, confidiamo che nessun copyright sia violato. Per qualsiasi eventuale comunicazione in tal senso l'indirizzo di contatto è questo.

Un gran numero di clip del 1970 si può ascoltare anche dalle Teche RAI (ma l'ascolto è casuale e a sorpresa: nel titolo e nell'indice non sono citati i personaggi ... e poi sono chiamati "inediti", saranno dei test mai andati in onda?

 

© Musica & Memoria /Audio-Clips / Aprile 2016

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.